Condizioni di vendita Koon shop online
Condizioni Generali
(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)
1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali“) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi effettuato a distanza, e resi disponibili tramite rete internet, dal sito www.koon.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).
Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: GMG SERVICE S.R.L. con sede legale in Via Monte Grappa, 5, C.F. e P.I. 02250130974, REA: LI- 161794, indirizzo di posta elettronica: shop@koon.it
Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito: www.koon.it.
Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.
I contratti conclusi con GMG SERVICE S.R.L. attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
2. Scegliere e ordinare i Prodotti
Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.
Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.
Il contratto stipulato tra GMG SERVICE S.R.L. e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di GMG SERVICE S.R.L. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti.
Una volta ricevuto l’ordine GMG SERVICE S.R.L. verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio GMG SERVICE S.R.L. invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. In tal caso l’intero importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato o comunque, a seconda del metodo di pagamento prescelto, non sarà addebitato al Cliente.
3. Informazioni sui Prodotti
Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
4. Prezzi e spedizioni
· Spedizioni in Italia:
Le spedizioni in Italia avverranno a mezzo corriere espresso alle tariffe indicate al momento dell’inserimento degli articoli sul carrello. Per ordini di importo superiore ad Euro 99,00 € la spedizione è gratuita.
· Spedizioni all’Estero:
Le spese di spedizione variano in base al Paese di destinazione. Faranno eccezione a questa tariffazione le spese di spedizione verso la Svizzera, che varieranno in base al peso dell’ordine, indipendentemente dall’importo dello stesso, e saranno comunicate al Cliente in fase di checkout e comunque prima della conferma dell’acquisto. Nel momento in cui il Cliente seleziona un Paese di destinazione diverso dall’Italia le spese di spedizione saranno automaticamente aggiornate.
5. Modalità di pagamento e fatturazione
5.1 Metodi di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante Carta di credito, PayPal, Bonifico Bancario, Carta Prepagata, Carta di Credito.
I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono:
- Visa / Visa Electron
- Mastercard / Maestro
- American Express
Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della banca.
Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente, ma grazie al sistema di comunicazione protetto dell’istituto di credito di riferimento, dalla seconda spesa, il Cliente che lo desideri – tramite selezione dell’opzione apposita – potrà procedere con l’acquisto senza inserire nuovamente i suoi dati. L’Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente.
- PayPal
Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.
- Bonifico bancario
Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell’ordine. In caso ciò non si verificasse l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause.
Dati per il bonifico:
GMG SERVICE SRL
Iban: IT 95 N 05034 13800 000000000770
Swift: BAPPIT21S45
Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell’email di conferma (es. “Ordine 20/04/2021 n. 1111”).
6. Trasporto e consegna
I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.
Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere“) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. GMG SERVICE S.R.L. non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.
Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.
In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 5 (cinque) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui GMG SERVICE S.R.L. ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita e-mail di conferma d’ordine per le spedizioni in Italia.
In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 7 (sette) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui GMG SERVICE S.R.L. ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita e-mail di conferma d’ordine per le spedizioni all’estero.
Il predetto termine di giorni lavorativi si applica per le spedizioni all’estero nei Paesi indicati di seguito, fatta solo eccezione per i paesi per i quali tale termine potrà essere aumentato in funzione dei diversi tempi di sdoganamento locali.
- Servizi di consegna attivi in Italia:
Alpi Express srl
Il servizio prevede 2 tentativi di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Dopo il secondo tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco resterà in giacenza gratuita per 3 giorni lavorativi presso il Corriere. Durante questi 3 giorni il Cliente potrà contattare direttamente il Corriere per concordare la consegna o per modificare l’indirizzo della stessa. Dal 4° giorno e per 7 giorni lavorativi (sabato incluso), invece, il pacco sarà in giacenza gratuita presso la sede di zona del Corriere. Il Cliente riceverà le informazioni relative alla sede del Corriere in cui recarsi per il ritiro tramite e-mail. In ogni caso il Cliente ha l’onere di informarsi presso il Corriere in merito ad eventuali aggiornamenti o modifiche della procedura di consegna sopra descritta.
- Servizi di consegna attivi all’Estero:
Le spedizioni all’estero potranno avvenire con corrieri diversi a seconda del Paese di destinazione in modo da assicurare al Cliente la migliore tariffa disponibile.
Peso massimo della spedizione all’Estero: 120 Kg
Paesi in cui il servizio è attivo: sono quelli risultanti nella lista attiva sul sito, fatta salva la facoltà di GMG SERVICE S.R.L. di inviare la merce con spese aggiuntive a carico del consumatore, spese che verranno specificate nella mail di conferma dell’ordine.
7. Diritto di recesso
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a GMG SERVICE S.R.L. una comunicazione entro 10 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti.
Qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.
Se la comunicazione sarà inviata, nelle modalità sotto esposte, entro 3 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti, il reso sarà gratuito. Se inviata nei successivi 11 giorni, invece, le spese di reso saranno a carico del cliente.
Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:
c.a. Ufficio Resi e Rimborsi
GMG SERVICE S.R.L.
Via delle Badie, 24/B
59100-Prato (PO)
Il Servizio Clienti di GMG SERVICE S.R.L. provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da GMG SERVICE S.R.L. stessa.
Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
I. Il prodotto deve essere reso in condizioni di packaging tali da poter essere rivenduto, Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
II. In caso di esercizio del diritto di recesso, GMG SERVICE S.R.L. rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, escluse le spese di spedizione ove previste, entro 7 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di GMG SERVICE S.R.L. di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
III. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola integra in cui sono stati ricevuti in condizioni tali da poter essere rivenduti. Non possono essere accettati resi in condizioni tali da non poter essere rivenduti sul banco.
IV. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
– ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
Per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a GMG SERVICE S.R.L. e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
Nei casi di esclusione del diritto di recesso, GMG SERVICE S.R.L. provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
8. Reso Gratuito in caso di esercizio del diritto di recesso
Quale condizione di maggior favore per il Cliente GMG SERVICE S.R.L. mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti in caso di esercizio del diritto di recesso.
Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita, Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà attenersi alla procedura indicata al precedente articolo 7 e attendere di essere contattato da GMG SERVICE S.R.L. per concordare la riconsegna dei Prodotti al corriere.
9. Garanzia e Difetti di conformità
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da GMG SERVICE S.R.L. il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti.
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a GMG SERVICE S.R.L. il difetto di conformità entro il termine di 7 giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto, e comunque entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento del Prodotto.
10. Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto GMG SERVICE S.R.L. non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
GMG SERVICE S.R.L. si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
11. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a GMG SERVICE S.R.L. utilizzando e-mail di contatto accessibile direttamente sul Sito, oppure telefonando al +39 0574 635158 (lun-ven 9:00–12:00, 15:00-17:00, (esclusi sabato e festivi), o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:
c.a. Ufficio Reclami
GMG SERVICE S.R.L.
Via delle Badie, 24/B
59100-Prato (PO)
GMG SERVICE S.R.L. si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.
12. Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e GMG SERVICE S.R.L. s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Prato, ogni eventuale altro foro competente escluso.
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Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori – esclusioni di responsabilità).